Curriculum artistico di PASQUALE COVIELLO

 

Si laurea con il massimo dei voti in Fisarmonica classica specialistica di secondo livello presso il Conservatorio di musica "E. R. Duni" di Matera. Si Laurea anche in Pianoforte jazz con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica Gesualdo Da Venosa di Potenza. Calco d’Oro 2014. Nel settembre 2014 riceve l’onorificenza dal Comune di Recoaro per rilasciare il calco della sua mano all’unico museo internazionale delle impronte dei grandi fisarmonicisti e a tutt’oggi l’impronta dorata di Pasquale Coviello è conservata nell’albo d’oro del museo accanto a grandi nomi tra cui Beltrami, Galliano, Soave etc.
Nel 1999 – 1°assoluto al 48^ precampionato di Fisarmonica Repubblica di San Marino.

Ottiene per merito e riconoscimento artistico il Diploma in Fisarmonica presso il CDMI (centro didattico italiano sede di Ancona) rilasciato direttamente da Gervasio Marcosignori e Bio Boccosi.
Intensa attività da fisarmonicista concertista in diverse formazioni, da camera, orchestre, quartetti e molti concerti da solista sia in Italia che all’estero. Inizia la sua attività concertistica già nel 1990 dove si esibisce nel Cilento e Salento da solista
Ha scritto due importanti metodi – manuali sulla tecnica trascendentale della fisarmonica pubblicati da una importante Università di Mosca (per merito e logica scientifica) l’Università degli studi di Computer e scienze: Institute of Computer e Scienze Universtitskaya Izhevsk MOSCA (RUSSIA), e sono distribuiti in tutto il continente Russo.

Nel 1998 consegue il prestigioso premio Oscar fratellanza nel mondo conseguito al teatro Nestor di Frosinone e successivamente vince anche altri concorsi nazionali di Fisarmonica.
Arrangiatore e compositore di vari generi, dalla musica accademica alla musica Jazz al Tango argentino e per vari tipi di organici, ha arrangiato per importanti studi discografici In Italia e per rinomate case produttrici di strumenti musicali, inoltre ha scritto colonne sonore per Film e cortometraggi, alcune delle sue composizioni ed esecuzioni vengono inserite tutt’oggi in tv nazionali quali Mediaset e Rai! Si è sempre dedicato alla composizione ma soprattutto alla tecnica trascendentale sulla fisarmonica. Prima fisarmonica e spesso ospite dell’Orchestra Sinfonica Lucana diretta dal . M° Pasquale Menchise.

Docente in seminari che si svolgono annualmente in Italia sulle nuove tecniche avanzate e possibilità dello strumento. Spesso fa parte come giuria di diversi concorsi musicali che si svolgono in Italia. Si esibisce ogni anno come solista jazz – varietè, classica alla Musikmesse di Francoforte (Germany) e alla Disma Music Show di Rimini.
Vari sono i concerti che ha tenuto in Italia e all’estero (Danimarca, Germania, Belgio, Olanda, Portogallo, Korea del Sud). Dal 98 al 2000 si è esibito come 1° solista ed ospite d’onore nella Fisorchestra città di Osimo (AN), inoltre collabora come dimostratore con la Beltuna, una nota fabbrica di fisarmonica di Castelfidardo (AN) e altre aziende sul campo nazionale ed estero.

Varie le comparse alla Mediaset nel varietà "Buona Domenica e il Maurizio Costanzo Show" Apparso in varie trasmissioni tra cui, Tg2 "costume e società" in occasione della Disma music show 2005, in più sul Tg1 ed uno mattina Raiuno. Nel 2003 ha svolto un concerto a San Giorgio a Cremano in occasione del "Festival Premio Massimo Troisi". Ha svolto concerti con l’Orchestra del M° Demo Morselli, si è esibito con Rita Pavone.

Al suo attivo ci sono cinque album che racchiudono vari generi musicali, jazz - musette Francese - tango Argentino - classico - contemporaneo. Nel 2005 è uscito un CD con l’etichetta editoriale e discografica "Senza Base srl "Bit Record di Canelli (AT)" Ha pubblicato musiche per note case editrici come la Berben srl (AN) – Musicomania Editoriale (TE) – la Barvin (Roma).
Ha suonato con diverse formazioni, quintetti, quartetti da camera, e Big Band tra cui anche quella del M° Davide di Gregorio di Pesaro. In collaborazione con la Provincia di Potenza ha svolto numerosi concerti con diversi tipi di Ensemble". E’ docente di Fisarmonica e improvvisazione jazz in alcuni Master Class in Italia e in alcune sedi private nella sua regione!

Solista del quartetto d’archi Meridies con il quale ha svolto una intensa attività orientata anche a collaborazioni con artisti di teatro quali l’attore Alessandro Haber … Numerosi i concerti con il Quartetto Meridies che lo hanno visto impegnato in Italia e all'estero con lo spettacolo dal titolo (EL TANGO) musiche di Astor Piazzola e testi di Jorge Luis Borges e Horacio Ferrer e dal 2005 ad oggi si son tenuti più di centocinquanta concerti in tutta Italia e estero in prestigiosi teatri, auditorium e conservatori! Attualmente si esibisce in tutta Europa con il TRIO PORTENO, violoncello, violino, fisarmonica.

Uscito di recente l'ultimo lavoro discografico prodotto dall'etichetta Niccolò un CD registrato dal vivo insieme ai Meridies String Quartet dal titolo El Tango musiche di Astor Piazzolla.
Ha collaborato con artisti musicali nazionali ed internazionali, attori e registi tra cui: Rita Pavone, Demo Morselli, Davide Di Gregorio, Eugenio Bennato, Alessandro Haber, Vittorio Nevano, Lello Arena, Alfredo Cozzolino, Quartetto Meridies, Orchestra Sinfonica Lucana, Quartet Meditango, Pino Perris, Fisorchestra città di Osimo